giovedì, marzo 29, 2007

Ci vuole pazienza....


Ma fino ad un certo punto!

...E che dire di questa Chiesa così distratta sui temi della guerra, delle povertà, delle diseguaglianze ma sempre attenta e vigile nell'affermare il suo potere nei confronti del nostro povero Stato. Mi si permetta un'ultimo pensiero. Non sopporto l'ipocrisia dei nostri politici in difesa della famiglia... che per loro ( che se lo possono permettere ) è sempre la seconda se non la terza e l'atteggiamento della Chiesa così severo con i comuni mortali che come me sono separati e per questo eclusi per esempio dalla comunione... e così comprensivo con i vari Casini e Berlusconi che vengono anche ricevuti in udienza privata dal Pontefice. (V. Zucconi)

3 Comments:

At 11:58 AM, Blogger Grisù said...

Dietro la rigidità ecclesiastica si avverte forse l'assenza di quel realismo giuridico e politico che aveva fatto stilare al cardinale Pompedda, un conservatore, una sentenza non proprio ovvia per un ecclesiastico di alto livello: "Le unioni di fatto sono un fatto". Ma dietro gli opportunismi politici si avverte un antico sentore di simonia. E un cedimento tendenziale non alle guerre di religione, non è il caso di esagerare, ma a una sorta di vastissimo voto di scambio, dove la ricerca dell'appoggio della Chiesa può valere anche l'abbandono della dignità laica.

 
At 12:00 PM, Blogger Grisù said...

simonia: 1 CO TS dir.can., delitto consistente nel commercio di cose spirituali, come indulgenze, assoluzione di peccati, consacrazioni e sim., o di beni temporali a essi inerenti, come cariche o benefici ecclesiastici | il peccato commesso da chi pratica tale commercio
2 CO estens., grave empietà, peccato mortale

 
At 12:10 PM, Anonymous Anonimo said...

parole sante...
e che dire dei bisex come me, che non sono affatto considerati, né dagli uni, né dagli altri?

 

Posta un commento

<< Home