Ci vuole pazienza....
Ma fino ad un certo punto!
...E che dire di questa Chiesa così distratta sui temi della guerra, delle povertà, delle diseguaglianze ma sempre attenta e vigile nell'affermare il suo potere nei confronti del nostro povero Stato. Mi si permetta un'ultimo pensiero. Non sopporto l'ipocrisia dei nostri politici in difesa della famiglia... che per loro ( che se lo possono permettere ) è sempre la seconda se non la terza e l'atteggiamento della Chiesa così severo con i comuni mortali che come me sono separati e per questo eclusi per esempio dalla comunione... e così comprensivo con i vari Casini e Berlusconi che vengono anche ricevuti in udienza privata dal Pontefice. (V. Zucconi)
3 Comments:
Dietro la rigidità ecclesiastica si avverte forse l'assenza di quel realismo giuridico e politico che aveva fatto stilare al cardinale Pompedda, un conservatore, una sentenza non proprio ovvia per un ecclesiastico di alto livello: "Le unioni di fatto sono un fatto". Ma dietro gli opportunismi politici si avverte un antico sentore di simonia. E un cedimento tendenziale non alle guerre di religione, non è il caso di esagerare, ma a una sorta di vastissimo voto di scambio, dove la ricerca dell'appoggio della Chiesa può valere anche l'abbandono della dignità laica.
simonia: 1 CO TS dir.can., delitto consistente nel commercio di cose spirituali, come indulgenze, assoluzione di peccati, consacrazioni e sim., o di beni temporali a essi inerenti, come cariche o benefici ecclesiastici | il peccato commesso da chi pratica tale commercio
2 CO estens., grave empietà, peccato mortale
parole sante...
e che dire dei bisex come me, che non sono affatto considerati, né dagli uni, né dagli altri?
Posta un commento
<< Home