giovedì, settembre 08, 2005

Educazione Sportiva!?


In una intervista a Ciccio Graziani (noto fine umanista del quale si può ammirare una foto a lato) riportata da Yahoo, nella quale si parla del Cervia, si trovano queste sue frasi:
"Vogliamo essere modello di educazione...Dobbiamo portare qualcosa di altamente positivo nelle case degli italiani. Il senso di competizione sana e un modello vero di educazione fuori e dentro il campo, come lo siamo stati lo scorso anno."
Educazione? Sana competizione? Ma stiamo scherzando!?
Dove sta la sana competizione quando una squadra di "presunti dilettanti" che grazie agli sponsor e ai media può schierare rose con decine di giocatori, i quali possono allenarsi quando e quanto vogliono, hanno personal trainer e motivatori(?), sono mantenuti, vitto, alloggio e f....a compresa, viene promossa in serie D quasi senza fatica, a discapito di altre squadre i cui giocatori si sono fatti il mazzo tutto l'anno? E per di più adesso continueranno anche in serie D, senza che nessuno dica niente. Bel modello di sportività.
Un po' come se il CUS si trovasse di fronte una squadra super-sponsorizzata, piena di riserve tali da potersi permettere giocatori sempre freschi in campo e si beccasse qualche decina di punti di distacco. Li, a mio modesto parere, i giocatori "cussini" direbbero qualcosa, ma anche in questo caso l'educazione andrebbe a farsi benedire.